La Divina Provvidenza ed il mons. Signori hanno da sempre avuto l’obiettivo di connettere e sensibilizzare il tema del diverso nella disabilità inserito nella società. I “paroloni” servono a poco per affrontare questo argomento perché è sufficiente una apertura da e verso l’esterno con le persone ed in particolare con la cittadinanza di Fossano. I padroni di casa della struttura vengono aiutati da noi operatori a rendere il più accogliente possibile la loro abitazione e a tenere la porta aperta per creare sani assembramenti e calore umano che proviene dall’amicizia e dal contatto umano, utile a cancellare paure e diffidenze verso chi risulta essere diverso dalla norma.
Per questi motivi riteniamo importante la partecipazione alla vita in società per mantenere vivo il desiderio di appartenenza e di socializzazione.
Dopo l’esperienza della chiusura causa pandemia, questo desiderio è più vivo che mai e non vediamo l’ora di ri-uscire e di ri-entrare in una partecipazione collettiva fatta di incontri con tutti gli amici che da anni allietano le giornate e rendono più leggero il peso del trascorrere del tempo.