La disabilità non può andare avanti da sola, deve essere per forza accompagnata e il nostro lavoro ha proprio questo obiettivo: accompagnare nella quotidianità gli ospiti della Divina Provvidenza e Mons. Signori anche nelle più semplici e piccole abitudini.
Noi operatori abbiamo il dovere di individuare i bisogni delle persone che abitano la casa e fornire a ciascuno le risposte necessarie per soddisfarli, con un occhio particolare al mantenimento delle autonomie.
Il nostro motto è non sostituire in tutto e per tutto la persona nelle sue funzioni, ma accompagnarla andando ad agire là dove serve, stimolando l’autosufficienza individuale.
Questo processo di lavoro si basa su una collaborazione tra le varie figure professionali che si sviluppa su una sinergia e una complicità il più possibile naturale per preservare l’individualità del soggetto che stiamo aiutando.
Lo strumento migliore che abbiamo è l’ascolto attivo dell’utenza attraverso il quale individuiamo le risposte più adeguate con l’obiettivo di rendere sempre migliori i giorni a venire.
L’umore è un indice fondamentale che ci aiuta a trovare la strada nell’individuazione dei bisogni degli ospiti: quando si riesce ad essere “contenti” e a condividere la serenità in gruppo con semplici gesti di relazione, si raggiunge non solo l’obiettivo di avere fatto il proprio dovere ma anche quello di rendere comune la partecipazione.
E sottolineiamo partecipazione, non inclusione.
Servizi comuni
- Servizio assistenziale alla persona e all’ambiente: questo servizio è garantito da tutti gli operatori della casa, in particolar modo dalle Operatrici Socio-Sanitarie che con attenzione e cura si occupano del riordino e pulizia della zona notte. Grazie al tipo di relazione che si può instaurare con gli utenti, si cerca di coinvolgere anche loro in piccole mansioni al fine di avvicinarli il più possibile al concetto di focolare domestico e rispetto per l’ambiente.
- Assistenza infermieristica: l’assistenza infermieristica è garantita da Infermieri e Infermiere Professionali che si occupano della preparazione e distribuzione della terapia e di medicazioni semplici da applicare agli ospiti. Anche in questo caso la relazione individuale è tenuta in grande considerazione e il fine ultimo consiste nel rendere azioni ripetitive ed abitudinarie (assunzione della terapia) sempre nuove e importanti, rinnovando e coltivando l’attenzione verso gli ospiti.
- Assistenza Medica: è garantita dal Medico di struttura che aggiorna la cartella clinica di ciascun ospite e dai Medici di Base che ordinariamente vengono a “trovare” i proprio pazienti, oltre a mantenere uno stretto contatto con gli Infermieri Professionali.
- Servizio assistenza alla persona educativo: Gli Educatori Professionali garantiscono una programmazione settimanale dettagliata sulla base di Progetti Educativi Individuali che contribuiscono a centrare gli obiettivi per la creazione di “gruppi di lavoro”. La giornata è lunga e una programmazione aiuta ad occuparne ogni minuto preservando serenità e lavoro attivo con l’obiettivo di giungere a fine giornata sapendo di aver fatto “qualcosa di proficuo”.
- Servizio di fisioterapia: garantito da Fisioterapisti associati alla Cooperativa Sociale G.M.R. di Mondovì. I terapisti specializzati settimanalmente lavorano sulle persone che necessitano di recuperare funzioni residue e collaborano con Educatori Professionali e O.S.S. nelle attività di ginnastica di gruppo o nelle attività individuali di mobilitazione per soggetti che necessitano di tali interventi.